La nostra zona
Intorno a noi
Il quartiere Santa Rita/ Barona si caratterizza con un'identità solida ed attiva sul piano dell'aggregazione sociale.
La presenza di diversi servizi sociali e di spazi culturali è radicato in questa atipica microzona di Milano dove si respira ancora un'aria 'di paese' con i suoi mercati ed attività commerciali e dove le strutture per il sociale e le aree polifunzionali sono attive ed in continuo divenire.
Il santuario di Santa Rita e l'antica Chiesa dei Santi Nazaro e Celso sono due delle più importanti chiese del quartiere.
Gli spazi verdi pubblici sono molto ampi, in costante aumento, e distribuiti nelle diverse aree del quartiere. In molte edilizie residenziali vi è la presenza di parchi privati attrezzati.
Oltre a queste caratteristiche molto importanti per la qualità della vita di chi cerca un luogo dove stabilirsi vi è in questa zona la presenza di strutture Universitarie ed Istituti privati che accolgono numerosi studenti che cercano qui la temporanea residenza per i loro anni di studio.
Iulm, Naba, Scuola traduttori Carlo Bo, Domus Academy sono le diverse strutture presenti in zona.
Dobbiamo inoltre citare l'importante struttura dell'Ospedale San Paolo che è situato in una zona di edilizia per le famiglie che si congiunge alla zona delle vecchie cascine ristrutturate fino ad arrivare all'ingresso del parco sud.